Fate

Fate sempre con noi

viviamo magicamente ma non ce ne accorgiamo

i quattro elementi

Per Aristotele la Terra è formata da quattro principali ele­menti o composti: terra, acqua, aria, fuoco; inoltre, tutto ciò che compone lo Spazio, secondo la cosmolo­gia aristotelica, e ogni singola particella  nell’Universo è composto da un quinto elemento, chiamato “etere”. Ogni cosa esistente è costituita da una composizione di aspetti od elementi, sia nel microcosmo che nel macroco­smo. Noi stessi siamo costituiti da questi elementi ed ognuno regola una parte del nostro corpo.

I  quattro elementi sono riconosciuti ed onorati da miglia­ia di anni, in ogni tradizione, in ogni tribù o popolazione e sono la base della vita quotidiana.

 

Quando entriamo in connessione con gli elementi, entriamo in connessione con la loro energia che si sviluppa nei quattro livelli che ci appartengono e cioè fisico, mentale, emozionale e spirituale.

 i deva, chi sono?

 Nei tempi moderni si è perso il contatto con gli Elementali o Deva, spiriti della Natura dei quali gli antichi erano con­sapevoli e tributavano loro un grande rispetto.

In Europa il nome generico attribuito è quello di Fate, Elfi, Gnomi, Ninfe, secondo l’elemento di appartenenza, e miti e folclore, hanno tramandato at­traverso la tradizione orale il contatto con quello che vie­ne chiamato “Il Piccolo Popolo” e non è un caso che riferimenti agli Spiriti della Natura, si trovino in tutte le culture e in ogni latitudine.

Queste divinità che vivono nei quattro elementi: terra, ac­qua, aria e fuoco, sono l’essenza spirituale dell’elemento fisico che si esprime in natura.

La parola gaelica che indica le Fate è Sidhe, che significa popolo delle colline, dovuto al fatto che la tradizione li colloca nei terrapieni  e nei colli. Di notte le colline abitate dalle Fate si vedono spesso risplendere di miriadi di luci scintillanti.

Il termine fata, potrebbe derivare anche dall’antico faunoe o fatuoe, che nella mitologia indicava le compagne dei fauni, creature dotate del potere di predire il futuro e di interagire con gli eventi che ci riguardano. Infatti la leggenda dice che le Fate sono presenti alla nascita degli umani, per portare doni. Ricordate la favola della bella addormentata? Nelle favole, basate sulla tradizione popolare c’è sempre un fondo di verità…Oppure, potrebbe derivare anche da fatica, parola che nel medioevo fu sinonimo di ‘donna silvestre’, cioè una donna che appartiene ai boschi, alle acque e, più in generale, al mondo naturale.

Comunque sia, in genere, questi Esseri sono presenti nelle caverne, nelle rocce, nelle colline, nei boschi e nelle sorgenti.

Sono pronte a correre in aiuto degli innocenti e dei perseguitati; riparano torti, vendicano offese, ma possono anche essere punitive e dispettose se non vengono trattate con rispetto

In realtà, come per tutti gli Esseri di Luce, sono fatte di luminose sfere di luce pulsante di vari colori che vanno dal bianco al viola, dall’azzurro al verde, ma essendo dei “mutaforma” possono apparire sotto diverse sembianze, come una piccola luce scintillante, una farfalla bianca o multicolore e persino una mini-creatura con abiti leggeri e con le ali.

Vediamo ora come sono suddivisi.

Compiti e nomi dei deva
Terra

I Deva della Terra alimentano e nutrono la vita naturale.

Gli spiriti della Terra sono sostanzialmente Gnomi e Elfi dei boschi. Ci sono poi le Fate dedicate ai fiori e alla ve­getazione in generale. I Greci, poi identificavano come Driadi e Amadriadi, quelle energie specificatamente legate agli alberi. Le Driadi erano libere di vivere

mentre le Amadriadi erano legate al singolo albero.

Acqua

I Deva dell’Acqua aiutano nel cambiamento e donano chiarezza.

Gli spiriti dell’Acqua sono sostanzialmente Naiadi, Nereidi, Ninfe, Ondine e Tritoni. In alcuni testi sono citate anche le Sirene.

Aria

I Deva dell’Aria sono associati a tutti i processi mentali, ma anche all’intuizione e alla creatività.

Gli spiriti dell’aria sono le Silfidi ma anche I Folletti, e i Grifoni

Fuoco

E infine i Deva del fuoco ci rinvigoriscono, ci spingono ad agire e ci donano passione e determinazione.

Sono rappresentati dalle Salamandre.

 

Quando entriamo in contatto con queste energie, si apre in noi una possibilità di azione e di consapevolezza utile anche per gestire il quotidiano.

Se volete iniziare a conoscerle, potete partecipare alla speciale serata a loro dedicata.

Vi metto il link

clicca qui

Buon incontro con le Fate.  Love Surabhi

Nessun commento

Scrivi Commento